martedì 22 novembre 2022, 14:00 CET
Webinar Data Protection
online
Il Laboratorio Aperto di Piacenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Piacenza promuove due webinar gratuiti sviluppati da Colin - Consulente Legale Informativo, per aggiornare aziende e pubbliche amministrazioni nella data protection.
Industria 4.0, Internet of Thing, Smart Working, digitalizzazione delle imprese: espressioni entrate ormai a far parte del linguaggio comune riferite a nuovi modelli di produzione e gestione aziendale. L'innovazione in questo senso apre importanti scenari sul piano privacy e sicurezza delle informazioni. Ecco che l’elemento normativo diviene la base più solida nel processo di evoluzione delle imprese.
Il primo incontro consentirà di confrontarsi su alcune attività pratiche del DPO rispetto ad eventuali ispezioni della Guardia di Finanza e di apprendere le modalità obbligatorie di controllo mediante audit dei fornitori nominati responsabili.
Gli argomenti trattati saranno:
1. Quali attività devono essere affrontate da DPO e responsabili in caso di controllo da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali? Affronteremo una simulazione d’ispezione evidenziando le attività tipiche alle quali occorre prontamente far fronte
2. Fornitori e filiera: le responsabilità del Titolare rispetto ai soggetti nominati. Dimostrare la selezione rispetto al tema privacy per specifici fornitori e modalità di svolgimento degli audit.
Seguirà il secondo incontro giovedì 24 novembre dalle 14 alle 16 dedicato al tema dello Smart working.

Organizzato da Laboratorio Aperto Piacenza